CHI SIAMO
I NOSTRI SERVIZI
IL NIDO
GLI ORARI
CONTATTI
HOME

 

 
IL NIDO

Crediamo che una delle potenzialità del nido sia lo spazio che lo accoglie. Dall’area esterna che lo circonda, che crea possibilità nuove di scoperta e ricerca ai bambini che lo abitano e lo conoscono. Un luogo che offre ampiezze e grandezze differenti rispetto l’interno. Diventa curioso e fonte di apprendimento incontrare e agire un luogo dagli scenari mutevoli, che si trasforma e assume sembianze in continuo divenire al passo con le stagioni e i cambiamenti climatici.

Un parco che offre suggestioni continue come luci, odori e colori che regalano e restituiscono caratteristiche proprie di questo luogo, dove ogni senso è stimolato e in ascolto.


Allo stesso tempo gli spazi interni del nido, in continuo dialogo con il fuori grazie ad ampie porte finestre, rimandano ad un “dentro” dinamico, mutevole, capace di sostenere gli interessi e curiosità dei bambini, spazi che verranno abitati quotidianamente e che potranno suggerire modalità e gesti nuovi.



Vorremmo creare spazi che comunicano linguaggi di poli-sensorialità: luce, colore, suoni, suggestioni tattili, attribuendo loro significati e identità.

La scelta di arredi e materiali non è lasciata al caso ma pensata per sostenere le ricerche dei bambini e che permetta loro di esprimersi a pieno come attraverso il linguaggio del corpo, espressione forte e importante, ancor più esplicita e presente di quella verbale, in forte costruzione in questa età.

Gli arredi e i materiali di questo nido sono accoglienti e propositivi per bambini e genitori, per supportare una pedagogia della relazione che vede ogni giorno bambini, genitori e insegnanti coinvolti nel confrontarsi riguardo valori e significati sull’educare.

L’offerta dei materiali quindi la intendiamo allo stesso modo evocatrice di possibilità attraverso lo sguardo fresco dei bambini e dei loro immaginari, per questo la presenza di materiali non strutturati crediamo sia adatta e da preferire, oggetti che comunque dialogheranno con materiali forse più strutturati ma dal canto loro più conosciuti.




 

 

 

 

Nido Laura Terrachini - Via Pizzetti, 54 - 42100 Reggio Emilia - tel. 328.77.15.663 - info@nidolauraterrachini.it - p.i.02538780350