La società Calliope s.n.c. nasce dalla volontà di due insegnanti che da diversi anni lavorano come educatrici presso alcuni nidi d’infanzia della città. L’obiettivo è quello di dare luce a un servizio nuovo in città, attraverso la sperimentazione di un luogo pensato e costruito per i bambini.
Il progetto 11-36 mesi nasce dentro un’ottica di continuità che vogliamo offrire ai bambini e alle loro famiglie, per valorizzare un percorso di crescita in un luogo capace di mutare e affinare le proprie possibilità verso le continue ricerche dei bambini in ogni età.
Il nido d’infanzia Laura Terrachini si inerisce, da un punto di vista architettonico e culturale, in un contesto che ci restituisce tratti storici della città di Reggio Emilia altamente significativi. Non è sicuramente casuale aver ricercato e preferito un luogo così legato alle radici della nostra città.
Il nido si insinua in via Idelbrando Pizzetti, n 52, 54 a Reggio Emilia. L’edificio che accoglie la sezione di nido dell’infanzia, vanta un’area verde che circonda l’intera struttura, offrendo un luogo silenzioso nel quale entrare per lasciare spazio all’incontro di più voci.